Tutto il fascino del trench

Da Humphrey Bogart a Audrey Hepburn, passando per il Tenente Colombo: le foto più “cinematografiche” e suggestive di un capo indossato anche Greta Garbo, Marlene Dietrich e Sophia Loren

È uno dei capi più amati, versatili e ricchi di fascino del guardaroba, il trench. Eppure la sua nascita si deve a motivi bellici: fu il Ministero della Guerra britannico a commissionare il primo modello alla celebre ditta inglese Burberry nel 1901, per destinarlo alle truppe. Da allora il trench ha percorso molta strada ed è arrivato a conquistare anche le passerelle delle griffe più prestigiose. Non senza aver sedotto il mondo del cinema.

Tra gli attori che hanno indossato questo capo, rendendolo iconico, ci sono Humphrey Bogart (indimenticabile il suo trench in “Casablanca”), Maurice Chevalier, il Peter Sellers della serie della “Pantera Rosa”. Ma anche divine come Greta Garbo, Marlene Dietrich e anche Sophia Loren hanno indossato un trench, sul grande schermo e nella vita reale, seguite oggi da Scarlett Johansson, Anne Hathaway, Naomi Campbell. Iconico anche quello di Audrey Hepburn, nelle scene finali di “Colazione da Tiffany”, e naturalmente quello, tutto televisivo, di Peter Falk nella acclamata serie tv “Il tenente Colombo”.

Now on air