08/05/2015

Bjork da collezione

Arriva l'intera discografia di Bjork su preziosi vinili colorati...purtroppo per voi già tutti esauriti

Nonostante i (quasi) cinquanta compleanni, trent’anni di carriera musicale e una vita sentimentale ultimamente un po’ travagliata, Bjork sembra avere sempre qualche cosa da dire, in musica ma anche in altre forme d’arte e comunicazione, dal video alla fotografia, dalla multimedialità alla scienza. Per il mondo l’artista islandese è fondamentalmente una cantante ma il termine può addirittura risultare limitativo se si pensa a come ogni suo progetto viene presentato, spesso impiegando idee innovative, originali e sofisticate.

L’applicazione per iPad per l’album Biophilia (costata oltre un milione di Euro di sviluppo) ha mostrato con quanto ingegno si può presentare un disco con un linguaggio del tutto nuovo e multisensoriale. Ancora non siamo nella dimensione Sci-fi, però Björk è avanti anni luce rispetto a gran parte degli artisti internazionali e non è un caso che al Moma di New York (fino al 7 giugno) è possibile ammirare una retrospettiva a lei dedicata pensata proprio per (ri)scoprire il suo talento e le mille sfaccettature della sua vasta produzione.
La clip "Black Lake" è una video installazione commissionata proprio dal Moma ( The Museum of Modern Art).


Per fan e collezionisti la One Little Indian, l’etichetta che da sempre stampa tutti i dischi di Bjork , ha pubblicato recentemente tutti gli album registrati in studio su vinile colorato in una gustosa serie limitata.
Come spesso accade le 5000 copie a titolo sono andati esaurite in pochi giorni e in gran parte ormai oggetti costosi da collezione.
A chiudere il cerchio anche l’ultimo lavoro dell’artista Vulnicura, pubblicato su un lussuoso doppio album in (tradizionale) vinile nero con uno splendido artwork racchiuso da una serigrafia in plastica trasparente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

Marco Fullone

Marco Fullone

Dal lontano anno 2000 scelgo la musica di Monte Carlo Nights e giro l'Italia per suonare dischi. Ho un bellissimo gatto di nome Gustavo e sono un maniaco collezionista di vinili, box set, limited edition.

Guai a chi tocca il mio impianto Hi-Fi!

Calendario dei post