Buon compleanno Barbra Streisand

L'artista è nata a New York il 24 aprile del 1942. La festeggiamo con una gallery e una programmazione dedicata sulla web radio RMC Great Artists

Tanti auguri Barbra Streisand! La cantante è nata a New York il 24 aprile del 1942. Per celebrare il suo compleanno, RMC Great Artists le dedica per tutta la giornata del 24 aprile il suo Special Happy Birthday. Ogni ora, da mezzanotte alle 23.00, le prime tre canzoni in onda sono scelte tra i maggiori successi della star (foto Olycom).

È cantante, attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica ed è tra i pochi artisti a poter vantare un palmares che va dall’Oscar al Grammy, dall’Emmy (il premio televisivo statunitense) al Tony Award (riconoscimento per i migliori attori teatrali). Inizia la sua carriera come cantante, distinguendosi subito per il timbro potente della sua voce, e come attrice teatrale nei musical di Broadway. Carismatica e dal talento versatile, conquista anche la televisione (con lo show “My Name Is Barbra”) e soprattutto il cinema.

Tra musica e cinema

Il debutto (fortunatissimo) è con la versione su grande schermo di “Funny Girl” che nel 1968 le fa vincere l’Oscar (a pari merito con Katherine Hepburn). Seguono pellicole come “Hello Dolly”, “Il gufo e la gattina”, “Ma papà ti manda sola?”, “Come eravamo” (l’omonimo album è disco di platino) . Negli Anni Settanta diventa anche produttrice dei suoi film, tra cui il remake di “È nata una stella”, che le fece vincere l’Oscar per la miglior canzone, e regista (“Yentl”, “Il principe delle maree”, “L’amore ha due facce”). Nel corso della sua carriera Barbra ha venduto oltre 240 milioni di dischi, tra cui i certificati platino “People”, “My Name Is Barbra, Two…”, “The Way We Were”, “Guilty”, “The Broadway Album”, “A Love Like Ours” e l’ultimo “Partners”.

Now on air