WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
RMC New Classics
 
RMC Marine
 
Music Star Zucchero
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC Great Artists
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Love Songs
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Duets
 
rmc
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Hits
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Giorgia
 
Radio Festival
 

Le invenzioni delle donne che hanno cambiato il mondo

Birra, scale antincendio, frigoriferi e siringhe mediche sono solo alcune delle idee dovute alla creatività femminile

Si devono proprio alle donne alcune delle invenzioni che utilizziamo quotidianamente. Alcune sono di vitale importanza, come le scale antincendio o l’energia solare per le abitazioni, altre meno, ma sono rimaste ugualmente nella storia, come il gioco del Monopoli. Non tutti direbbero che dietro a caloriferi e riscaldamento centralizzato ci sia l’idea diuna donna, eppure grazie alle geniali intuizioni femminili è proprio così.

 

Sono esistite fisiche, matematiche, scienziate che hanno creato qualcosa destinato a durare fino ai giorni nostri. La dottoressa Grace Murray Hopper ad esempio, scienziata informatica e ammiraglio della marina militare americana, inventò il primo software per computer, Josephine Cochrane invece nel 1887 progettò il primo modello di lavastoviglie.

 

Donne con origini profondamente diverse, che hanno abbattuto le barriere imposte dai canoni socio-culturali della loro epoca, e che in comune hanno avuto la capacità di dimostrare quanto i due sessi godano delle stesse abilità: capaci di dimostrare l’uguaglianza intellettuale con progetti rimasti nella storia.

 

Ecco una gallery con alcune delle invenzioni più importanti realizzate dalle donne nei secoli scorsi e nella nostra epoca.

In Evidenza