WEB RADIO

RMC Duets
 
RMC 80
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Hits
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Festival
 
MC2
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
RMC Marine
 
Xmas Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Italia
 
Radio Monte Carlo FM
 
rmc
 
RMC New Classics
 
Radio Kay Kay
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 90
 

Buon compleanno Mina!

La grande cantante festeggia il compleanno. Ascolta la web radio che RMC le ha dedicato e guarda la photogallery con le immagini più belle

Alla voce "mito" sul vocabolario italiano ci dovrebbe essere la sua foto. Oggi Mina festeggia il suo compleanno e il mondo dello spettacolo rende omaggio ad Anna Maria Mazzini, quella che può essere considerata come l'ultima vera diva della musica italiana. Non c'è solo la voce ad averla portata alle altezze che ha raggiunto, ma anche la sua spiccata personalità e la scelta di "oscurarsi" dopo anni in cima alle classifiche. Da diversi anni infatti ha deciso di rifugiarsi in Svizzera, ha dato l'addio al palco ma mai alla musica continuando a cantare e ad incidere album, e più in generale a far sentire il suo peso artistico alle generazioni future.

Mina

Il debutto

L'anno da ricordare è il 1958, e più in generale quello che può essere considerato come il periodo d'oro della musica italiana quando nel giro di pochissimo tempo vengono alla luce nuovi talenti come Adriano Celentano, Bobby Solo, Little Tony e Gianni Morandi. Il luogo da ricordare è invece la Bussola, forse il locale più famoso della Versilia insieme alla Capannina, e capace di diventare una sorta di punto di riferimento della musica italiana ed internazionale (si esibirono in quegli anni Ray Charles, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Louis Armstrong e tantissimi altri).

Mina

Il successo.

La sua voce viene notata immediatamente e da lì a poco arriva il successo con la prima esibizione a Sanremo con "E' vero". E' solo l'inizio visto che nel giro di qualche anno la "Tigre di Cremona" mette insieme un successo dietro l'altro con "Cielo in una stanza", "Mille bolle blu", "Città vuota" e "L'uomo per me". L'Italia è ai suoi piedi, i giornali non parlano che di lei. Se la sua musica è inattaccabile non si può dire lo stesso per la sua vita personale, almeno per l'Italia di quei tempi. Mina ha una storia con Corrado Pani, sposato, da cui ha anche un figlio, Massimiliano. E i perbenisti non le risparmiano critiche feroci a cui risponde a suon di hit "Grande, grande, grande", "E poi", "Parole, parole" e "Se telefonando". Alla canzone abbina la televisione diventando ancora di più l'artista degli italiani. Il tutto fino all'addio alle scene arrivato in maniera definitiva il 23 agosto del 1978 proprio alla Bussola, dove era tutto cominciato.

Mina

Oggi

Ma niente è finito. La decisione di ritirarsi a vita privata da parte della cantante è stata una scelta di privacy ma che non ha influito sulla sua capacità di continuare a influenzare e ispirare le future generazioni. Mina rappresenta ancora la vetta della musica italiana. .