Locus Festival

Locus Festival

Appuntamento a Locorotondo dal 7 luglio all’11 agosto per il Locus Festival. Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Tipologia Musica

Data di inizio 07/07/2018

Data di fine 11/08/2018

E' un intreccio creativo e gioioso di musica, arte e culture, in uno scenario dalla bellezza mozzafiato: è il Locus Festival, giunto alla sua XIV edizione. Una vera festa dei suoni e delle espressioni artistiche più coinvolgenti, in programma in Puglia, nel borgo e nelle contrade di Locorotondo, dal 7 luglio all’11 agosto.

GUARDA LE FOTO PIU' BELLE DEL LOCUS FESTIVAL

L'edizione 2018 del Locus Festival celebra la musica come linguaggio universale, in grado di superare ogni barriera geografica, linguistica e sociale.

Piazza Moro, nel centro storico di Locorotondo, ospita i grandi concerti gratuiti; quelli con ingresso a pagamento si svolgono nella suggestiva Masseria Mavù, fra i trulli.

Ospiti musicali di prestigio internazionale sono gli R+R=NOW (in esclusiva italiana) uno speciale dream team composto da Robert Glasper, Terrace Martyn, Christian Scott, Derrick Hodge, Justin Tyson e Taylor McFerrin. Attesi al Locus Festival anche il grande artista afroamericano Moses Sumney e Rodrigo Amarante, big della musica brasiliana e autore del celebre tema musicale della serie TV Narcos. Dalla Gran Bretagna sono in arrivo esploratori delle musiche contemporanee come James Holden, The Comet is Coming, Floating Points, Kamaal Williams e GoGo Penguin. Baustelle, Cosmo, Ghemon e Diodato rappresentano al Festival l’eccellenza musicale italiana.

Non mancano naturalmente gli after party a ingresso libero, che si svolgono sul mare: dj set LocusBay di Habibi Funk, Bradley Zero e Dengue Dengue Dengue.

E' piazza Mazzini la location dei Locus Focus, momenti di approfondimento culturale e di incontri con personalità di spicco della critica musicale e della narrativa applicata alla musica. Ospiti sono il celebre critico musicale Simon Reynolds (“Post Punk” e “Retromania” tra i suoi libri più amati); Michael Zadoorian (il suo “In viaggio contromano” ha ispirato il film di Paolo Virzì “Ella & John”); Geoff Dyer (autore del celeberrimo “Natura morta con custodia di sax”); Luca Conti (Direttore di Musica Jazz), Alberto Campo, Seba Pezzani e Fabio Zuffanti; R+R=Now; Francesco Bianconi (Baustelle); Moses Sumney.
 

Il 2018 presenta una novità assoluta: l'attenzione all’illustrazione ed al fumetto d’autore. E' così possibile ammirare la prestigiosa mostra di XL COMICS, dedicata agli ultimi trenta anni di storia del fumetto italiano. Spazio anche ai report del festival a fumetti effettuati da Graphic News e agli incontri, ai workshop e al punto vendita curati da Spine Bookstore (libreria indipendente specializzata).
 

Locus Festival è anche l'occasione ideale per conoscere e apprezzare l'incantevole territorio della Valle d'Itria, in cui si trova Locorotondo. Fra il palco di piazza Moro e il luogo degli incontri di Largo Mazzini si trovano gli espositori del Creative Market (curato da Popuppens) e dedicati a progetti selezionati di design, artigianato, moda, musica ed enogastronomia.

I deliziosi prodotti enogastronomici del territorio sono esposti negli stand collocati nei luoghi dei grandi eventi, con bevande e cibi genuini della tradizione pugliese (vini Tormaresca e affettati Eatria - La valle dei sapori). Sono ricche e numerose anche le iniziative e le visite guidate per far conoscere le bellezze turistiche della zona (sui siti Pugliatolive e Tourbyme). Tra le altre novità di questa edizione, l'angolo glamping (il camping glamour, l'ultima moda in fatto di turismo e lifestyle) all’interno del Mavù Masseria e l'adesione di Locorotondo al progetto Borghi Swing, ideato dall’associazione I-Jazz per promuovere i borghi musicali più belli d’Italia.
  
Scopri il calendario completo e tutte le informazioni sul sito www.locusfestival.it
 
Prevendite disponibili sul circuito bookingshow.com



 

Now on air